(NB: PER CERTIFICAZIONI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE SELEZIONARE L'UFFICIO STATO CIVILE)
Rilascio certificazioni anagrafiche (anche storiche)
Il rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato famiglia, stato civile, cittadinanza, storico di residenza, eccetera) è soggetto a marca da bollo da € 16,00 che deve essere portata dall'interessato . E' possibile rilasciare più di un certificato in un unico documento (cert. contestuale).
Per l’esenzione dall’imposta di bollo, al momento della richiesta, è necessario specificare all’ufficiale d’anagrafe l'uso e/o l'esatto riferimento normativo per il quale viene richiesto il certificato in carta libera. In mancanza, il certificato verrà rilasciato esclusivamente in bollo.
Si ricorda che i certificati anagrafici vengono rilasciati, previa esibizione di documento di riconoscimento, al diretto interessato o a un componente della propria famiglia. In altri casi, munirsi di delega sottoscritta dal diretto interessato (modulo delega)
Dal 15 novembre 2021, collegandosi al portale ANPR e accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS), i cittadini possono scaricare, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, vari certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi allo sportello dell’Anagrafe comunale. Possono essere scaricati, anche contestualmente, i seguenti certificati:
I certificati anagrafici rilasciati dall'Ufficio Anagrafe rimangono soggetti a marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente).
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
La legalizzazione di fotografia è l'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato.La legalizzazione di fotografia può essere fatta solo quando è richiesta da Pubbliche Amministrazioni e nei casi previsti dalla normativa per il rilascio di documenti personali. La legalizzazione di fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali non è soggetta al pagamento del bollo (T.U. 445/2000).Può essere richiesta presso l'Anagrafe di qualsiasi Comune. L'interessato deve presentarsi fisicamente agli sportelli anagrafici.
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione mediante presentazione di idoneo documento di riconoscimento.
Possono essere autenticate unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.
L’autenticazione della sottoscrizione può essere richiesta in qualsiasi Comune italiano. I moduli su cui si richiede l’autenticazione di firma dovranno essere compilati prima di accedere allo sportello ma potranno essere sottoscritti e datati esclusivamente in presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe.
Solitamente gli istituti bancari e le Poste richiedono l’autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà per successione di cui si allega un modello generico (vedi modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà con indicazione degli eredi).
Altra modulistica disponibile sul sito https://www.comune.urgnano.bg.it
Per particolari casi, documentati da idonea certificazione medica, è possibile autenticare la sottoscrizione a domicilio contattando direttamente il numero 0354871513 (modulo richiesta autenticazioni a domicilio)
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
L'autenticazione di copia, invece, consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione di un documento può essere fatta dalla stessa Pubblica Amministrazione che lo ha emesso o presso la quale lo stesso è depositato o presso la Pubblica Amministrazione al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco di qualsiasi Comune italiano.
Per effettuare l’autenticazione di copia l'interessato, o persona incaricata, deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni, oltre a idoneo documento di riconoscimento.
Salvo specifici casi di esenzione, per autenticare la una copia è necessario portare una marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente)
Il servizio di autentica di copia presso lo sportello Servizio Demografici del Comune
Per particolari casi contattare il numero 0354871513.
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
Variazione di dati anagrafici su istanza di parte previa acquisizione di idonea documentazione
Rettifica dei dati personali di anagrafe e stato civile. La rettifica di dati personali riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la correzione di dati di stato civile della persona. Le rettifiche possono riguardare
- i dati di nascita (cognome, prenome, luogo e data di nascita, dati genitori)
- i dati di stato civile (matrimonio, divorzio, vedovanza, stato libero)
- il cognome per le donne coniugate/divorziate
- variazioni di cittadinanza
- variazioni rapporti di parentela
Qualora la rettifica riguardi un cittadino minorenne, occorre che l’istanza venga presentata in sua vece dal genitore o da un tutore.
I cittadini dovranno presentare un documento di riconoscimento.
Cittadini italiani: – Documento di riconoscimento italiano - – I cittadini italiani, nati in Italia o, se nati all’estero, che abbiano trascritto presso un Comune in Italia gli atti di stato civile, dovranno presentare la relativa istanza agli sportelli. Sarà poi cura degli uffici anagrafici richiedere ai Comuni competenti gli atti per poter effettuare le variazioni richieste.
Cittadini stranieri: per richiedere variazioni di dati anagrafici o di stato civile, occorre essere residenti nel Comune e presentare:
Per variazioni relative a Cognome, nome, luogo e data di nascita
- Documento di riconoscimento italiano
- Passaporto o carta d’ identità straniera già con le nuove generalità.
- Codice fiscale già rettificato.
- Titolo di soggiorno già rettificato.
– una dichiarazione consolare del proprio paese dalla quale risultino i dati di cui si chiede la variazione e nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni.
oppure
– documenti originali prodotti nello Stato rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l’evento, legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del luogo, accompagnati da traduzione in lingua italiana:
o della stessa autorità italiana all’estero,
o da un traduttore ufficiale accreditato dal consolato italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti,
o tradotti in Italia dal Consolato del Paese di appartenenza,
o tradotti in Italia da un traduttore ufficiale che renderà poi la traduzione giurata in Tribunale.
La legalizzazione dei documenti originali non è richiesta se il Paese di appartenenza aderisce a convenzioni internazionali che escludano tale necessità.
Vi sono dei moduli appositi per presentare la richiesta.
Il funzionario incaricato analizza la documentazione presentata, ne fa una copia conforme e entro un certo tempo (30 giorni successivi) emette un provvedimento motivato e aggiorna o varia la banca dati anagrafica.
Il procedimento è gratuito.
Per gli altri documenti di identità
La variazione dei dati anagrafici (nome, cognome, nazione di nascita) comporta la variazione del Codice Fiscale. L’ufficio anagrafico ANPR provvederà a rimettere il codice fiscale variato.
A fronte di una variazione di generalità è necessario variare la carta d’identità italiana, mentre non lo è nel caso di variazioni di stato civile.
Per i cittadini stranieri
Le variazioni di Generalità (Cognome, nome, luogo e data di nascita) dei cittadini non comunitari vengono comunicate alla Questura di competenza.
I cittadini non comunitari dovranno variare i dati anche sul titolo di soggiorno tramite una richiesta di aggiornamento dello stesso, e dovranno presentare:
- Passaporto già con le nuove generalità.
- Codice fiscale già rettificato.
- Dichiarazione consolare o documento originale tradotto e legalizzato.
Ai cittadini che variano le generalità l’Ufficio Anagrafe può rilasciare, su richiesta, un’attestazione dell’avvenuta variazione.
I cittadini comunitari in possesso di Attestazione Anagrafica non hanno l’obbligo di richiedere un nuovo attestato; possono utilizzare il vecchio attestato accompagnato dall’attestazione di cui sopra.
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
Registrazione dati permesso di soggiorno rinnovato
Tecnici per la pratica:
- Operatore Anagrafe
